Torna al sito principale -

Versione completa: differenze circuiti visa/visa electron
Cartedipagamento.com > Carte di credito classiche e carte revolving

Wallace80
ciao a tutti, mi sono ritrovato in questo sito per puro caso ma devo dire che è veramente ben realizzato e utilissimo x l'argomento trattato. Volevo chiedere agli amministratori o semplicemente agli altri visitatori del sito quali sono le differenze tra i circuiti visa e visa electron, e cosa si può fare in meno qualora nella propria carta di credito non vi sia presente il classico logo visa ma quello visa electron.
Altra cosa: Ho letto in questo sito che il circuito visa electron viene usato per le carte prepagate...invece un mio amico ha una vera e propria carta di credito(badate bene, di credito, non prepagata)affiliata a questo circuito(aveva possibiltà di scelta tra una carta affiliata al circuito visa classico e questa che possiede affiliata invece al circuito electron..ha preferito quest'ultima perkè paga soltanto 10 euro di quota annuale contro 25 della classica)...mi ha detto ke nn ha mai capito quali differenze ci siano...e che lui acquista in tutti i negozi in cui è esposto il marchio visa classico(anke se non sempre c'è il logo visa electron) e non ha mai avuto problemi. Ovviamente essendo una carta di credito salda tutto a fine mese dal suo conto corrente bancario.
Grazie
Elix
Le carte classiche Visa sono carte di credito, ovvero la società emittente concende al titolare un credito corrispondente al limite della carta, in pratica gli acquisti che tu fai con una carta di credito ti verrano accreditati sul tuo conto corrente solo dopo l'arrivo dell'estratto conto.
Ad esempio effettuando un'acquisto, il 1 Marzo ti verrà addebitato sul conto corrente il 15 Aprile (quindi hai all'incica fino a 45 giorni di credito, ma questo varia da carta a carta)

Le carte Visa Electron sono carte di debito, ovvero per effettuare un'acquisto devi avere la disponibiltà sul tuo conto corrente.
Ad esempio effettuando un'acquisto il 1 Marzo, ti verrà addebitato sul tuo conto corrente immediatamente. Se non hai disponibilità sul conto in genere la transazione viene negata.

Le carte Visa Electron sono in genere Electronic Use Only , possono essere utilizzate solo per transazioni elettroniche (quindi non con la stampigliatrice). Da qualche anno le carte Visa Electron possono essere utilizzate su internet, ma devono essere abilitate dall'emittente (quindi non tutte le carte Visa Electron funzionano su internet).

Le carte Visa Electron inoltre necessitano l'inserimento del pin per conclurdere l'acquisto (come il Bancomat) al contrario delle carte classiche Visa dove basta la "strisciata".

Le carte prepagate, non possono essere carte di credito visto che la società che le emette non ti concede un credito ma scala il denaro precaricato nella carta. Quindi si tratta di una carta di debito.

La carta Visa Electron che hanno dato al tuo amico è quindi una carta di debito e non di credito che si appoggia al suo conto corrente.

Gli esercenti convenzionati Visa in genere accettano anche Visa Electron indipendentemente dalla vetrofanie.
wallace80
ti assicuro ke un mio amico ha una carta di credito e non di debito(tipo postepay) che gli ha fornito la banca...e salda alla fine del mese..e sulla carta cè il logo visa electron.
elix
Mah, puo essere che sia carta di credito e debito insieme quindi sia visa che visa electron
sabrina
salve, in questi giorni sto "girando" un po' tutti i siti che si occupano di carte di credito. la differenza che fino a questo momento ho notato e che la visa e' sicuramente piu' accettata rispetto alla visa electron!!!!Infatti per determinate cose, i vari enti tendono a sottolineare che quando si riferiscono ad una carta visa, vuol dire che accettano solo la classica!!!!
giuseppe
Ciao Ragazzi

complimenti per il sito,

l'idea del forum è utilissima

senza dubbio la visa è più accettata della visa electron.

io ho una carta postepay (visa electron) ma non va bene per prenotare un biglietto aereo, per esempio dal sito di alpieagles.

quindi sto cercando informazioni su quale sia la carta visa classica più conveniente sul mercato.

fino ad ora sono orientato verso la barclaycard (visa classica) con pagamento a saldo.

che da quello che ho capito è l'unica gratis per sempre, cioè senza nessun canone fisso annuale.

siete d'accordo ?

qualcuno conosce alternative ?

Giuseppe

W Linux
Abbasso Winzoz

:-)
Guest
QUOTE (giuseppe @ Apr 1 2005, 03:45 AM)
Ciao Ragazzi

complimenti per il sito,

l'idea del forum è utilissima

senza dubbio la visa è più accettata della visa electron.

io ho una carta postepay (visa electron) ma non va bene per prenotare un biglietto aereo, per esempio dal sito di alpieagles.

quindi sto cercando informazioni su quale sia la carta visa classica più conveniente sul mercato.

fino ad ora sono orientato verso la barclaycard (visa classica) con pagamento a saldo.

che da quello che ho capito è l'unica gratis per sempre, cioè senza nessun canone fisso annuale.

siete d'accordo ?

qualcuno conosce alternative ?

Giuseppe

W Linux
Abbasso Winzoz

:-)

interessante questa domanda...ma nessuno ha risposto... sad.gif sad.gif sad.gif
Guest
>che da quello che ho capito è l'unica gratis per sempre, cioè senza nessun >canone fisso annuale.
>siete d'accordo ?

Si, ma danno solo 750 euro di fido iniziale sad.gif
Guest
QUOTE (Guest @ Apr 21 2005, 08:54 PM)
>che da quello che ho capito è l'unica gratis per sempre, cioè senza nessun >canone fisso annuale.
>siete d'accordo ?

Ho chiamato e mi hanno detto che non è detto...quindi potresti anche avere 3000 euro di fido iniziale..dipende molto dalle indagini che fanno... blink.gif cool.gif
carlito
Anche a me limite di 750 euro..mi hanno detto che per alzarlo devono passare almeno sei mesi ! Quanto sono strane queste carte inglesi !
marcod
Ciao,voglio completare la risposta data all'amico Wallace80.
io lavoro per 1 società che emette carte di credito e pre pagate (issuer).al circuito visa electron( cioè tutte le transaz. devono essere online,cioè sempre autorizzate, e nn può essere utilizzata con le stampigliatrici manuali,cioè voucher) non appartengono solo carte pre pagate, ma anche carte di credito, ma utilizzabile solo in ambiente online,l'istituto per cui lavoro emette dette carte.
io mi occupo di sicurezza e contestazioni sulle carte di credito,oltre che di alcuni aspetti commerciali.
davide
Vorrei chiedere a marcod: con una carta di credito tradizional, in caso di disconoscimento di una spesa ad esempio fraudolenta in genere il titolare viene rimborsato, accade la stessa cosa con le carte prepagate ?
Guest
Quindi con una carta Visa Classic nn posso acquistare su internet ? Solo le Visa Electron sono "Verified By Visa" ?

Carte di Credito Classiche Carte Revolving Carte Prepagate Carte a Zero Costi Carte di Debito Carte a Basso Interesse Carte di Credito Co-branded Carte di Credito ordinate per emittente

Questa è una versione leggera del nostro forum, per la versione completa clicca qui.