Lord_M
Venerdì, 18-Feb-2005, 08:08
Salve,
in primis ci tengo a farvi i miei compliemnti per il sito, ritengo i contenuti molto utili per orientarsi nel mondo delle carte di pagamento! Un sua evoluzione futura è certaemente auspicabile. Auguri per il vostro lavoro.
La mia domanda è relativa all'emissione delle carte di pagamento. Se non ho capito male le carte di credito sono emesse:
- Banca in shearing con Operatore (Mastercard, American ex, .....)
- Azienda in shearing con Operatore
- Operatore
Ora mentre è chiaro che il rientro delle cifre spese avviene in automatico attraverso i C\C per le carte emesse dalle banche, mi chiedo invece come funziona tale aspetto per le caste emesse da aziende e operatori.
Grazie e saluti.
Elix
Domenica, 06-Mar-2005, 02:45
Gli operatori , come ad esempio Visa e Mastercard, sono associazioni che comprendono migliaia di istituti finanziari. Ad esempio una banca che emette carte Visa puo farlo in quanto aderisce come membro al circuito Visa.
Quindi non sono Visa e Mastercard ad emettere le carte direttamente bensi gli istituti finanziari ( che possono essere banche, istituti di credito etc.) che appunto sono chiamati "emittenti".
Nel caso di carte in Co-branding (ad esempio quelle marchiate con il nome di qualche grande magazzino o qualche grande azienda) sono sempre in genere banche o istituti di credito che emettono la carta utilizzando il marchio dell'azienda per raggiungere quella nicchia di clienti.
Alcune banche non sono associate direttamente a Visa e Mastercard cosi utilizzano società intermediarie (come ad esempio Cartasi) per le proprie carte.
L'American Express al contrario emette direttamente le carte (sebbene si serva dell'intermediazione della banca ) , cosi come Diners.