emitremmus
Martedì, 22-Nov-2005, 20:45
Salve gente,
sono ancora in una marea di dubbi.
Devo fare una carta, ma già non capisco la differenza tra carta di credito e carta prepagata.
Cioè penso che la carta di credito vada in addebito sul C/C mentre la prepagata sei tu che metti il denaro o crediti sopra. Una sorta di ricarica per telefonini.
Adesso, siccome il mio unico scopo è fare acquisti on line di roba che in italia non si trova o si trova malissimo, vorrei sapere che carta mi consigliate di fare?
In molti mi hanno consigliato la Postepay, che viene praticamente riconosciuta da molti siti internet e sistemi di pagamento come il PayPal.
Però su Ebay ho letto queste cse a questo indirizzo... e non sono mica tanto + convinto...
http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID...d=1131744324603Mi potete delucidare per favore? Premettendo che devo usarla prevalentemente per acquisti on line con sistemi PayPal, e quel maledetto Moneybooker che non ho capito come funzioni.
Grazie a tutti
atg
Martedì, 22-Nov-2005, 23:15
| QUOTE (emitremmus @ Nov 22 2005, 08:45 PM) |
Salve gente, sono ancora in una marea di dubbi. Devo fare una carta, ma già non capisco la differenza tra carta di credito e carta prepagata.
Cioè penso che la carta di credito vada in addebito sul C/C mentre la prepagata sei tu che metti il denaro o crediti sopra. Una sorta di ricarica per telefonini.
Adesso, siccome il mio unico scopo è fare acquisti on line di roba che in italia non si trova o si trova malissimo, vorrei sapere che carta mi consigliate di fare?
In molti mi hanno consigliato la Postepay, che viene praticamente riconosciuta da molti siti internet e sistemi di pagamento come il PayPal.
Però su Ebay ho letto queste cse a questo indirizzo... e non sono mica tanto + convinto...
http://forums.ebay.it/thread.jspa?threadID...d=1131744324603
Mi potete delucidare per favore? Premettendo che devo usarla prevalentemente per acquisti on line con sistemi PayPal, e quel maledetto Moneybooker che non ho capito come funzioni.
Grazie a tutti |
secondo me dipende dal sito sul quale intedi usarla
se per esempio è per ebay la postepay va più che bene
emitremmus
Giovedì, 24-Nov-2005, 12:53
Okay mi sa che allora faccio la postepay... anche si mi voglio informare da l direttore della mia posta, sapete non sono esperto.
atg
Giovedì, 24-Nov-2005, 14:14
| QUOTE (emitremmus @ Nov 24 2005, 12:53 PM) |
| Okay mi sa che allora faccio la postepay... anche si mi voglio informare da l direttore della mia posta, sapete non sono esperto. |
beh faci sapere.. comuqnue si credo che per ebay sia la più giusta la utilizzo anche io per quelle poche aste
emitremmus
Sabato, 26-Nov-2005, 10:57
Allora, oggi ho fatto la postepay....
però sopra c'è scritto only "electronic use only". Il direttore delle poste del mio paese, mi ha rassicurato che per internet va bene in quanto viene vista dai circuiti visa e visa electron....
Ma è vero?
Perché qui sul forum avevo letto che "electronic use only",, significava che deve essere strusciata su un magnete e quindi non funziona su internet (paypal e soci)...
mi sapete dire se è vero?
atg
Domenica, 27-Nov-2005, 08:04
| QUOTE (emitremmus @ Nov 26 2005, 10:57 AM) |
Allora, oggi ho fatto la postepay....
però sopra c'è scritto only "electronic use only". Il direttore delle poste del mio paese, mi ha rassicurato che per internet va bene in quanto viene vista dai circuiti visa e visa electron....
Ma è vero?
Perché qui sul forum avevo letto che "electronic use only",, significava che deve essere strusciata su un magnete e quindi non funziona su internet (paypal e soci)...
mi sapete dire se è vero? |
beh io la mia postapay la ho utilizzata anche per ebay quando mi aggiudico qualcosa passo il credito dalla mia a quella di chi mi vende il prodotto tramite il sito delle poste e la sezione dedicata (ti puoi facilmente registare) poi è utile anche per altri siti come per esempio la vodafone per la telericarica qui non hai bisogno della strisciata
Guest
Martedì, 06-Dic-2005, 16:13
Ciao
vai tranquillo usa tranquillamente poste pay ..
il fatto che ebay stia mandando messaggi per sconsigliarne l'uso è perchè ebay è proprietaria di paypal e quindi si sono visti praticamente surclassare da poste pay in quanto più rapida e con commissini di 1 euro contro il 4% sul totale di pay pal..
io la uso ormai da quando è nata e mi trovo più che bene ho acquistao in tutto il mondo senza problemi anzi vi dirò di più
a Cuba un mese fa ero all'havana e sono andato ad uno dei pochi soprtelli bancomat esistenti.. bene.. mentre altri con carte di credito classiche più famose si vedevano rifiutare l'operazione io con la mia poste pay ho prelevato tranquillamente e senza problemi
creo che questa sia stata una delle poche cose giuste realizzate dalle poste
ciao angelo
max
Venerdì, 09-Dic-2005, 16:31
Allora, chiarisco la situazione:
lavoro in banca e sono laureato in economia e commercio tesi sul e-commerce, apporto la mia esperienza;
postepay non è male, l'unica cosa è che non sei assicurato e in caso di frodi non rimborsano nulla, al massimo ci si accorda in maniera forfettaria.
Io consiglio sempre il circuito VISA, carta di credito classica per 2 motivi:
-se paghi in un sito https con lucchetto in basso a destra del browser vai tranquillo (o quasi)
-se succede qualcosa sei coperto fino a 5000€ (più o meno è questa la garanzia delle maggiori banche italiane)
-io non acquisto su eBay perchè non ho tutele con una persona fisica che fa da venditore, a me piace acquistare sicuro, quindi mi rivolgo a persone giuridiche (negozi on-line)
- se acquisti molto (+ di 2000€ al mese) consiglio mastercard, altrimenti rimani sulla VISA
-Paypal è molto buono per privati o piccoli commercianti, ma per importi non superiori ai 500€, oltre consiglio il bonifico bancario.
Spero di essere stato chiaro
se ci sono dubbi ricontattami
max
atg
Venerdì, 09-Dic-2005, 19:19
chiarissimo grazie.. certo molto dipende dalla media di spesa, dalla sua frequenza di uso... se si possiede o meno un conto in qualche banca... in fondo esistono anche altre carte prepagate.. non solo la postepay...
e concordo con te sulla sicurezza meglio non avere rischi soprattutto per le spese di una certa consistenza
pinetti
Martedì, 20-Dic-2005, 10:15
| QUOTE |
Allora, chiarisco la situazione: lavoro in banca e sono laureato in economia e commercio tesi sul e-commerce, apporto la mia esperienza |
scusa se mi permetto "collega" (anche io ho la laurea in economia...

), ma secondo te queste tue "esperienze" sono davvero così utili per consigliare sugli acquisti online? Io commercio da quattro anni su Internet, ebay in primis, ma anche import-export (dagli usa, dall'europa, dalla cina), un sito di e-commerce gestito in passato, ho due account su ebay con più di mille transazioni completate, ho usato qualunque sistema di pagamento possibile immaginabile (tranne ovviamente Western Union o altre caxxate

) e soprattutto ho RICEVUTO con qualunque mezzo di pagamento ....
| QUOTE |
| -se paghi in un sito https con lucchetto in basso a destra del browser vai tranquillo (o quasi) |
il miglior metodo in assoluto per effettuare pagamenti all'estero?
PAYPAL con agganciata la carta POSTEPAY!!
RISCHIO ZERO e COSTI VICINO ALLO ZERO per la gestione della carta!
| QUOTE |
| -io non acquisto su eBay perchè non ho tutele con una persona fisica che fa da venditore, a me piace acquistare sicuro, quindi mi rivolgo a persone giuridiche (negozi on-line) |
io in quattro anni ho venduto su ebay per 12.000 euro e comperato (da negozi 15% da privati 85%) per circa 4.000 euro (compreso lo scooter, il computer, il dvd-recorder, tre macchine digitali, sette cellulari nokia, lettori mp3, ecc ecc) MAI avuto problemi! certo l'esperienza ed un po' di fortuna contano
| QUOTE |
-Paypal è molto buono per privati o piccoli commercianti, ma per importi non superiori ai 500€, oltre consiglio il bonifico bancario.
|
e se uno compera negli stati uniti gli consigli un bonifico??????
nicola
Sabato, 04-Mar-2006, 20:21
Scusate non sono laureato non lavoro in banca ma quel "electronic use only" vuol dire che la carta non può essere usata con la stampigliatrice manuale... una macchinetta che io non ho mai visto e che veniva usata negli anni 70 e comunque può essere usata tutt'oggi per i pagamenti in mancanza di elettricità. Le prepagate non hanno i numeri in rilievo e questo ne evita l'uso con questa "macchinetta".
Gino
Domenica, 16-Apr-2006, 23:53
| QUOTE (max @ Dec 9 2005, 04:31 PM) |
Allora, chiarisco la situazione: lavoro in banca e sono laureato in economia e commercio tesi sul e-commerce, apporto la mia esperienza; postepay non è male, l'unica cosa è che non sei assicurato e in caso di frodi non rimborsano nulla, al massimo ci si accorda in maniera forfettaria. Io consiglio sempre il circuito VISA, carta di credito classica per 2 motivi: -se paghi in un sito https con lucchetto in basso a destra del browser vai tranquillo (o quasi) -se succede qualcosa sei coperto fino a 5000€ (più o meno è questa la garanzia delle maggiori banche italiane) -io non acquisto su eBay perchè non ho tutele con una persona fisica che fa da venditore, a me piace acquistare sicuro, quindi mi rivolgo a persone giuridiche (negozi on-line) - se acquisti molto (+ di 2000€ al mese) consiglio mastercard, altrimenti rimani sulla VISA -Paypal è molto buono per privati o piccoli commercianti, ma per importi non superiori ai 500€, oltre consiglio il bonifico bancario.
Spero di essere stato chiaro se ci sono dubbi ricontattami max |
Ma perchè, la Postpay non è forse pure una VISA per potere godere di tutti i vantaggi assicurativi da te citati?
Fammi capire!
Aigor
Sabato, 22-Apr-2006, 02:32
| QUOTE |
| Ma perchè, la Postpay non è forse pure una VISA per potere godere di tutti i vantaggi assicurativi da te citati? Fammi capire! |
Ti rispondo io in maniera riassuntiva.
Vantaggi:
La PostePay-PayPal e' in assoluto tra i metodi migliori modi per fare acquisti su EBay con cifre ovviameente contenute (IMHO entro i 500 euro...)!
Inoltre essendo su circuito VISA puoi fare acquisti come una normale carta VISA ad esempio io ho acquistato piu' volte su Amazon.com senza nessun problema di sorta ed anche su altri negozi on-line americani-canadesi che richiedevano VISA.
Svantaggi:
In caso di frode su EBay (riescono in qualche modo a ciularti i dati di utilizzo della carta e te la svuotano.....@#§@#!!!) normalmente sei coperto generalmente fino a 500€ anche se la procedura di rimborso e' lunga ed alcune volte diciamo cosi' forfettaria cioe' ti rimborsano non completamente ma solo in parte...
Alcune volte possono esserci dei disguidi sulle modalita' d pagamento o di autenticazione tramite PayPal quindi occhio a leggere sempre tutto ed attentamente le condizioni di vendita del venditore (a maggior ragione se e' estero!!).
Hasta nueva!
brainticket
Mercoledì, 26-Apr-2006, 17:57
Fatemi capire una cosa:
Sulla mia carta di credito prepagata vi è il logo visa ed il logo visa-electron mentre sulla postepay solo il logo visa-electron.
Mi avevano detto per certo che la postepay è solo visa-electron,molto comoda su internet ma spesso non accettata nei negozi.
La mia invece essendo visa e visa-electron passa attraverso la strisciata nei negozi senza dover far altro e passa in ogni puntop in cui vi è il logo visa.
Ma allora perchè sulla mia carta di credito prepagata vi è un logo in più mentre sulla postepay non vi è tale logo???
Non credo che sia solo una questione di estetica!
Una differenza ci sarà no tra la mia vodafone cash card( logo visa e visa electron che nasce come carta di credito emessa da una banca) e postepay???
Ecco il logo
http://www.areaprivati.190.it/res/attachme...sintesi_1_7.pdf
Questa è una versione leggera del nostro forum, per la versione completa
clicca qui.