Torna al sito principale -

Versione completa: visa electron VS visa
Cartedipagamento.com > Carte di debito e prepagate

gigi
Sapete dirmi dove la mia visa electron sara' accettata al pari della visa ? Quando l'ho acquistata mi era stato detto che l'unica differenza era nella presenza o no del numero in rilievo, ma che online funzionano allo stesso modo. Mi sto accorgendo che non e' cosi' (p.es. non posso ricaricarmi il tel sul sito TIM dove accettano visa).
Altro punto: all'estero non sembra molto conosciuta. Ho chiesto informazioni a siti americani (USA) dove dovro' fare dei pagamenti e neanche sapevano cosa fosse... ;-((
Ho cercato in rete ma non ho trovato spiegazioni esaurienti; se qualcuno mi potesse dare una mano...grazie.
annalisa
purtroppo , il sito della tim fa ricaricare solo con poche carte di credito e quasi nessuna prepagata... sad.gif Pensa che io ho avuto problemi con la Moneta Cariplo qualche tempo fa..
admin
In genere, se la carta Visa Electron è abilitata all'utilizzo su internet da chi la emette, viene accettata in tutti quei negozi online dove sia presente il logo Visa, tuttavia, possono esserci particolari restrizioni a discrezione della banca emittente (ad esempio la Vodafone Cash Card è limitata verso i siti di scommesse) oppure in base alle esigenze del negozio online (ad esempio nel caso di pagamenti periodici).

La differenza tra una Visa classica e una Visa Electron non è solo nel numero in rilievo ma sta nel fatto che, mentre la prima accede ad una linea di credito, la secondo attinge direttamente dal proprio conto corrente, per questo viene chiamata "carta di debito" e non di credito.

gigi
Grazie per le risposte. Mi sembra di aver capito che se su un sito la mia carta non funziona puo' essere colpa sia di chi l'ha rilasciata (la banca mad.gif ) sia di chi gestisce il sito ph34r.gif .
Magari in futuro faro' una carta piu' affidabile, mi fa girare le scatole il fatto che questa (la electron) l'ho fatta per dei pagamenti che ora dovro' prob fare in altro modo ....
Grazie, ciao
Max Headroom
Le carte prepagate sono pensate solo per uso elettronico (sulla carta si trova la dicitura FOR ELECTRONIC USE ONLY o equivalenti): il che significa che possono essere solamente strisciate su terminale POS.

Infatti non potrete fare operazioni denominate CARD NOT PRESENT o MO.TO (Mail Order, Telephone Order)... o perlomeno non dovreste.

Per quanto concerne internet, le carte elettroniche potrebbero passare se è abilitato il controllo sul CVV2: non esiste una regola precisa in merito e dipende dai controlli previsti dall'acquirer.
xxx
visa electron è un circuito che fa riferimento a visa. può funzionare solo su transazioni in banda o cosi dette elettroniche. molto spesso i siti internet non lavorano in online ma offline e per questo motivo che la tua carta non funziona. in altre parole il fatto che un sito non possa accettare la tua carta è un dovuto dal fattore maggior sicurezza perchè è necessario strisciare la carta nel pos affinche essa possa essere utilizza... il titolare cosi ha la carta in mano e non può essere un frodatore...
lucagb11
sul sito di trenitalia accettano visa ma non visa electron....

ho telefonato inoltre per chiedere se accettano pastepay per il pagamento dei biglietti e loro mi hanno detto che il sistema a volte la accetta a volte no, disabilitando l'utente trenitalia on line ?????

joker
x quanto riguarda Trenitalia mi permetto di dissentire: l'utilizzo della Visa Electron è sicuro, tanto più che devi inserire il CVV2. Personalmente ho acquistato lo scorso anno una ventina di biglietti ferroviari su trenitalia.com e non ho mai avuto alcun tipo di problema. Sempre per esperienza personale vi dico che non ho avuto problemi anche su siti dove l'utilizzo di carte prepagate non è teoricamente ammesso, come per esempio Mondo Wind: ho inserito i dati della carta come Visa e ho ottenuto la mia ricarica Wind (a volte subito, a volte dopo qualche ora) o anche Tariffe.it dove acquisto la loro convenientissima Global Card. Nessun problema anche su siti come EasyJet e RyanAir, mentre è vero che è impossibile ricaricare sul sito Tim, a differenza di Vodafone (dove il servizio funge alla grande). Ho acquistato anche biglietti aerei su Alitalia.it, li ho avuti, ma sono stato vittima di un doppio addebito rientrato nel giro di un mese. Cmq, quando non siete sicuri, contattate lo staff del sito, altrimenti forza e coraggio e afte una prova diretta: al limite non accetteranno il pagamento.
Guest
Inoltre su Ryanair è anche vantaggioso utilizzare la carta Visa Electron in quanto non si paga il sovraprezzo che si pagherebbe utilizzando le carte di credito classiche.
Guest
Ho la prepagata Postepay, che appartiene al circuito Visa Electron.
Dopo averla usata più volte su Amazon con successo, sono dovuta rimanere delusa.
Se da una parte ho scoperto che non è necessario che un sito dica esplicitamente di accettare Visa Electron, ma che è sufficiente che accetti carte Visa, dall'altra mi sono accorta che non tutti si avvalgono dell'autorizzazione on-line. Il fatto è che purtoppo nessuno te lo dice prima: devi scoprirlo da solo, quanto ti arriva un' e-mail o una lettera che ti dice che il pagamento non è stato autorizzato. Ed è particolarmente frustrante. sad.gif
Sono costretta a usare una prepagata per fare acquisti on-line perché non ho un conto corrente. E se acquisto on-line è solo per comprare cose che in Italia non si trovano, ma alle quali tengo.
Pino
io ho acquistato online con postepay 9 biglietti da una compagnia marittima greca..un pò inconsciente, visto che ho caricato 800 euro, ma ragazzi ha funzionato un amore, 20 secondi e il gioco è fatto..inoltre esponeva solo il logo visa e non visa electron..boh sarà ciorta..ma come primo utilizzo non mi lamento x essere una prepagata
fierobraccio
Scusate, lunedi parto per gli USA e ho la poste pay VISA Electron (Electronic use only).
Sul fronte c'è scritto electronic use only, sapete se in america me la accettano o no?
Vscpc
Raga' ma su quali siti di scommesse non viene accettata la Vodafone Cash? E avete notizie di altre limitazioni in merito? Grazie mille.......

Carte di Credito Classiche Carte Revolving Carte Prepagate Carte a Zero Costi Carte di Debito Carte a Basso Interesse Carte di Credito Co-branded Carte di Credito ordinate per emittente

Questa è una versione leggera del nostro forum, per la versione completa clicca qui.