Torna al sito principale -

Versione completa: postepay e saldo
Cartedipagamento.com > Carte di debito e prepagate

Pages: 1, 2
Robjrobj
Ciao a tutti biggrin.gif
Ho acquistato 2 settimane fa circa una postepay
questo è l'estratto

Saldo al...............................Saldo contabile.............................Saldo utilizzabile
02/11/2004....................................+154,88...........................................+32,41

Data contabile...Data valuta...Addebiti.....Accrediti..Descrizione...........................
20/10/2004........20/10/2004.....................300,00..Ricarica................................
24/10/2004........21/10/2004....119,30...................Sfw auto f/x..........................
24/10/2004........20/10/2004....129,60...................pag Graphiland......................
25/10/2004........25/10/2004.....................199,00..Ricarica................................
26/10/2004........22/10/2004......23,74...................sfw cbgallery........................
26/10/2004........22/10/2004........8,40...................mysql aruba.........................
29/10/2004........25/10/2004.......63.08..................trasferim sito su aruba..........

Come si può vedere mi risulta un saldo utilizzabile inferiore a quello contabile pur non avendo fatto ulteriori acquisti e questa discrepanza risultava già dal 25/10 giorno in cui ho fatto l'ultima ricarica di 199€ e l'ultimo acquisto di 63.08€.
Insospettito il giorno dopo ho chiesto in posta e mi hanno detto che potevano avermi clonato la carta su internet... di bloccarla..
io però voglio aspettare la contabilizzazione di questa benedetta operazione che però non avviene dry.gif dopodichè provvedo al blocco e alla denuncia...
ora mi chiedevo se poteva trattarsi di un errore della posta, inoltre le operazione sulla carta vengono obbligatoriamente registrate tutte oppure alcune saltano??
Se è un errore della posta come posso dimostrarlo?
blinx
Ti consiglio di attendere qualche giorno, purtroppo questi problemi si verificano spesso con Postepay.
Se, è stata fatta una spesa non autorizzata deve comunque comparire sull'elenco dei movimenti, in tal caso puoi effettuare una denuncia, anche se Postepay non offre protezione contro le frodi di alcun tipo al contrario delle carte di credito classiche, quindi non verresti rimborsato.
Se invece non compare dovresti insistere con il call center delle poste, potrebbe trattarsi di un caso di doppio addebito oppure un loro errore.

Robjrobj
beh a me avevano detto che potevo avere rimborso contro frodi sad.gif
Duride
a me é successa una cosa molto simile.
cmq sono finito sotto di 638 euro.
a quanto pare i soldi sono stati prima prenotati e poi prelevati davvero, senza abbattere la prenotazione che dura sempre almeno 30 giorni dall'operazione.
tra l'altro la prenotazione non figura nella lista movimenti.
é possibile che deve volerci un tempo cosí lungo?
quale carta offre la garanzia che ció non accada?
Robjrobj
Ma come è possibile andare sotto lo 0 se non avendo la disponibilità non ti fa effettuare acquisti o prelievi...
Robjrobj
Questa è una risposta che mi ha dato un utente sul sito della adusbef potrebbe servire a qualcuno! :

No, non è un errore è una truffa di poste italiane!!!

Io stò aspettando da tre mesi che mi vengano riaccreditati I MIEI SOLDI sulla carta postepay che ho riacquistato dopo aver bloccato l’altra carta postepay perchè mi avevano fatto capire che era stata clonata.
Ho inviato reclami, ho chiamato il numero verde 803160, tutto inutile, i MIEI SOLDI li ha poste italiane, e non sono pochi.
Comunque NON NON NON bloccare la carta, altrimenti comincerai un calvario, aspetta, perche prima o poi dovranno mettere a posto il tuo saldo contabile con il disponibile.
Una cosa che ho notato su un’altra mia carta postepay è che non avendo fatto nessun tipo di operazione, ma avendo solo accreditato Euro 5 all’acquisto della stessa, dopo un mese mi sono ritrovato con il saldo contabile a Euro 5 e il saldo disponibile a Euro 1, poi dopo circa venti giorni tutti e due i saldi sono tornati Euro 5, srà stato un errore???? NO, NO, NO, ci marciano o se non ci marciano comunque qualcosa di non molto chiaro c’è.
Adesso aspetterò ancora fino a venerdì, se non mi riaccreditano i MIEI SOLdi, vado in Procura e li denuncio per appropriazione indebita.
Chissà, forse servirà a qualcosa.
Ah, dimenticavo, avevo intenzione di formare un comitato o qulacosa d’altro con tutte quelle persone che hanno avuto e hanno problemi di qualsiasi natura con poste italiane .
Ciao e rispondimi al più presto.

gaspacomelcul

...spero di aiutare chi segue questa vicenda...

la denuncia non l’ho ancora fatta (mi puzzava qualcosa in 7 gg la carta clonata... mah), questo perchè ho avuto la sensazione che fosse un disguido del sito delle poste e mi sa che avrò ragione di ciò... ancora ieri non era stata addebitata nessuna operazione dopo ben 8 gg e la cosa sembra strana... anche a me hanno suggerito di bloccare la carta ma se non ho un’operazione da incolpare perchè mai dovrei farlo... ho sospettato che c’entrasse la posta e penso proprio sia così... oggi purtroppo non mi fa accedere alla lista movimenti tanto per cambiare... inoltre ho letto su punto informatico che il sito delle poste italiane aveva una falla relativa alla privacy... benissimo...
per ora non posso fare altro che aspettare... e garantito che il giorno che mi riaccreditano i soldi che sono 122€ e rotti corro in posta e la chiudo sta carta du belin come dicono a genova...
gepo82
Ho letto su svariati forum ke molti utenti "postepay" hanno dei problemi di questo genere, saldo contabile differente dal saldo disponibile, per quanto mi riguarda me la sono fatta rilasciare qualke giorno fa, l'ho caricata con 100 euro e ho fatto 2 acquisti on-line esaurendo quasi completamente il credito della carta. Teoricamente avendo speso 98 euro per i miei due acquisti avrei dovuto avere un saldo contabile/disponibile di 2 euro ma anche nel mio caso c'è una diversità tra i due tipi di saldi, infatti come saldo disponibile mi figura soltanto 1 euro. Si ok è una banalità fin quando si tratta di un solo euro ma leggendo tutti questi post su internet mi sta sorgendo qualche dubbio su postepay, sono incerto e non so se continuare a caricarla/usarla per i miei acqusti se devo andare incontro a grane di questo tipo. La cosa migliore secondo me, se la vostra esigenza è di comprare on-line come me, è di caricare la carta con l'importo esatto della spesa da realizzare soltanto quando devi effettuare l'acquisto on-line...certo mi aspettavo un prodotto sicuramente migliore, a proposito mi hanno parlato molto bene sia della carta Kalibra ricaricabile, sia della carta ego go. Essendo 2 carte che hanno alle spalle 2 gruppi bancari molto affermati sul territorio nazionale penso ke certi problemi con nn dovrebbero proprio capitare anke se nn ho riscontri....chi mi sa dire qualkosa?
kacco
Credo che questo articolo spiega il problema

CAPITOLO TERZO: MISTERI E ARCANI
--------------------------------------------------------------

Ecco le cose che non vi dicono (e non stanno neanche scritte nelle condizioni) della PostePay.
Prima di tutto il più grande: le Poste si appoggiano al circuito Visa, il quale ha una strana politica di sicurezza nei pagamenti.
Per essere più chiaro faccio un esempio: mi sono iscritto sul sito www.190.it per fare la Summer Card gratis (tramite telericaricapiù). Appena inseriti i dati della carta, la Vodafone effettua subito una richiesta di pagamento di 1€ per sapere se effettivamente la carta esiste e se arriva la conferma, allora annulla subito l’operazione e attiva il servizio.

Lo stesso succede se nella richiesta di pagamento si sbagliano i dati o si commette un qualsiasi errore: la Visa viene contattata per l’importo richiesto e successivamente se le cose non vanno la transazione viene annullata.

E qua arrivano gli inconvenienti: la Visa blocca tutti i soldi dei pagamenti annullati per un mese! Sì, avete capito bene: li potrete usare solo dopo un mese..

Per questo quando andrete a consultare il saldo della PostePay su internet troverete due voci:
SALDO CONTABILE: ovvero il credito che ancora non è stato utilizzato effettivamente per i pagamenti, cioè che non è ancora stato contabilizzato come trasferito.
SALDO DISPONIBILE: il credito al netto dei pagamenti in corso e dei soldi bloccati di cui ho parlato prima.

C’è quindi la possibilità di avere la carta carica, ma di non poter utilizzare il credito per un mese.. così sta succedendo a me!! E' una settimana che ho 54€ presenti nel saldo contabile, ma non in quello disponibile perché un'operazione da 50€ è stata annullata e ci sono state 4 richiesta da 1€ dal sito 190.it.

E questi 54€ non li posso usare, la carta risulta scarica se si vanno a fare pagamenti..

Ah, per essere preciso e fornire le fonti: queste informazioni mi sono state date dal numero verde delle Poste Italiane. A questo punto vorrei contattare la Visa.. ma da quel punto di vista ancora devo trovare il numero verde o cose simili.. vi farò sapere! Se magari ne sapete qualcosa, mi fareste un piacere immenso lasciandomi un commento!

NOTA: Per rispondere ad alcuni commenti: certo che è più propriamente una carta di debito (proprio perché si paga prima) però la denominazione ufficiale è carta di credito prepagata, quindi ho usato nell'opinione questa dicitura.
Guest
Anch'io ho avuto questo problema.

Il mio consiglio, come ha detto qualcuno, è di caricare la carta solo per quello che vi serve.
Inoltre, quando fate un pagamento, aspettate di vedere il movimento nella lista e verificate di non avere subìto un doppio accredito prima di autorizzare altri pagamenti: questo vi eviterà di dover ricaricare la carta inutilmente per poter pagare il nuovo acquisto.

Infatti, lo scorso dicembre, ho fatto un acquisto su Amazon e ho avuto un doppio accredito, ritrovandomi il saldo a -58 euro.
Un po' di tempo prima avevo ordinato un altro libro il cui tempo stimato per l'evasione era di circa un mese. Dato che non volevo annullare l'ordine (mancavano solo tre giorni al termine della lunga attesa), sono andata a caricare sulla carta ben 100 euro! cosa che non sarebbe stata assolutamente necessaria, in quanto, senza quel doppio addebito, avrei avuto i soldi per comprare quel libro.
Alessandro V.
QUOTE (Robjrobj @ Nov 4 2004, 03:31 AM)
Questa è una risposta che mi ha dato un utente sul sito della adusbef potrebbe servire a qualcuno! :

No, non è un errore è una truffa di poste italiane!!!

Io stò aspettando da tre mesi che mi vengano riaccreditati I MIEI SOLDI sulla carta postepay che ho riacquistato dopo aver bloccato l’altra carta postepay perchè mi avevano fatto capire che era stata clonata.
Ho inviato reclami, ho chiamato il numero verde 803160, tutto inutile, i MIEI SOLDI li ha poste italiane, e non sono pochi.
Comunque NON NON NON bloccare la carta, altrimenti comincerai un calvario, aspetta, perche prima o poi dovranno mettere a posto il tuo saldo contabile con il disponibile.
Una cosa che ho notato su un’altra mia carta postepay è che non avendo fatto nessun tipo di operazione, ma avendo solo accreditato Euro 5 all’acquisto della stessa, dopo un mese mi sono ritrovato con il saldo contabile a Euro 5 e il saldo disponibile a Euro 1, poi dopo circa venti giorni tutti e due i saldi sono tornati Euro 5, srà stato un errore???? NO, NO, NO, ci marciano o se non ci marciano comunque qualcosa di non molto chiaro c’è.
Adesso aspetterò ancora fino a venerdì, se non mi riaccreditano i MIEI SOLdi, vado in Procura e li denuncio per appropriazione indebita.
Chissà, forse servirà a qualcosa.
Ah, dimenticavo, avevo intenzione di formare un comitato o qulacosa d’altro con tutte quelle persone che hanno avuto e hanno problemi di qualsiasi natura con poste italiane .
Ciao e rispondimi al più presto.

gaspacomelcul

...spero di aiutare chi segue questa vicenda...

la denuncia non l’ho ancora fatta (mi puzzava qualcosa in 7 gg la carta clonata... mah), questo perchè ho avuto la sensazione che fosse un disguido del sito delle poste e mi sa che avrò ragione di ciò... ancora ieri non era stata addebitata nessuna operazione dopo ben 8 gg e la cosa sembra strana... anche a me hanno suggerito di bloccare la carta ma se non ho un’operazione da incolpare perchè mai dovrei farlo... ho sospettato che c’entrasse la posta e penso proprio sia così... oggi purtroppo non mi fa accedere alla lista movimenti tanto per cambiare... inoltre ho letto su punto informatico che il sito delle poste italiane aveva una falla relativa alla privacy... benissimo...
per ora non posso fare altro che aspettare... e garantito che il giorno che mi riaccreditano i soldi che sono 122€ e rotti corro in posta e la chiudo sta carta du belin come dicono a genova...

Anche io a causa di un'errata transazione di paypal sono sceso di 533 € sulla mia carta postepay,credendo ad una truffa ho bloccato la mia postepay e fatta relativa denuncia.Dopo trenta giorni telefonando al n. verde ho constatato che la prenotazione di 533€ non e' andata a buon fine e quindi ho chiesto di trasferire il mio denaro dalla carta bloccata alla mia nuova Postepay.Sono passati circa tre mesi ma non ho ancora ricevuto niente.Per cui ho effettuato una Raccomandata a Banco Posta diffidandoli alla restituzione immediata del denaro ,aspettero ancora un mese dopo mi rivolgero al Giudice di pace.
Ivano
Salve,
ho anche io fatto l' ingenuità di effettuare una richiesta di pagamento su Internet, per un importo di un paio di euro superiore alla disponibilità della mia PostePay...
Da quanto ho capito questo importo sarà bloccato per un mese, ok.... ci metto una pietra sopra sperando di riavere i miei 200 euro tra 30 giorni... (di parolacce ne ho già dette abbastanza, quindi vi risparmio)
Comunque, io non ho capito se è proprio la CARTA ad essere bloccata per questi 30 giorni, oppure è solamente quell' importo di 200 euro che ERA presente nella carta PostePay...
In pratica la mia domanda è, se io stasera ricarico la mia Postepay di 50 euro, potrò utilizzarla per quei 50 euro che ricarico, oppure devo COMUNQUE aspettare un mese prima di poterla riutilizzare?

Grazie
Ivano
Luca
Anche a me è successa la stessa cosa: carta postepay caricata con 500 eur, speso 14,99 eur su ebay pagando con Paypal.
Risultato: saldo contabile 500-14,99=475,01
saldo disponibile 500-15,99=474,01
Infatti subito pensavo fosse una commissione di Paypal... ma a quanto pare nn c'entra, si che è solo un Euro però mi piacerebbe sapere dov'è?

Solo che queste cose i dipendenti nn te le dicono perchè nn le sanno o nn gliene frega cmq niente di spiegarti le cose...
Entra in posta e chiedi una consulenza finanziaria, allora vedi se diventano disponibili... solo fino a quando firmi... poi ciao.

Non bisogna fidarsi mai... come dice Beppe Grillo: "La vita è una tempesta... prenderlo nel **** è un lampo!"
Un saluto a tutti.
Asja
E' una giornata che piango... ma ora che ho letto questi post mi sento un po' più sollevata.
Anche a me è successa la stessa cosa!
Avevo circa 600 euro nella postepay ieri sera... mi servono per pagare l'inps xché da poco ho aperto un negozietto... e li ho raccolti con grossa fatica... Stamattina avevo come saldo disponibile solo 180 euro... sono spariti 500 euro!

Ho telefonato alle poste che mi hanno bloccato la carta. Sono andata all'ufficio postale e nn sapevano come spiegarlo se non che era una truffa di qualche haker... Ho telefonato alla polizia postale e mi hanno detto di andare domattina a fare la denuncia...

Ora ho letto quello che è successo a voi...
Cosa devo fare?
A questo punto riaprire un'altra postepay... non se ne parla nemmeno!
Cosa consigliate e come avete risolto?
Mi servono 644 euro entro il 16 agosto... scadenza rata inps!
Matteo85
il saldo e la lista movimenti della carta postepay sono visualizzabili solo online? ne ho appena attivata una e nn ho ancora capito tutto... se potete rispondetemi al mio indirizzo e-mail grazie
atg
no puoi vederli anche ai postamat
Nokia3310
Chi mi potrebbe aiutare, sul mio problema segnalato in un altro discorso:

Anche io ho trovato questo fenomeno, provo ad andare su un bancomat, avendo ancora 117,60 € disponibili, voglio prelevare 100 €, mi dice che la somma è non disponibile, questo oggi, niente ho pensato a un problema tecnico.
Dopo, vada a vedere in linea è trovo un debito di 3,95.

Come si può spiegare questo fenomeno?

grazie, parlo della postepay

Inoltre oggi ho parlato con le Poste, loro mi dicono che io li avrei spesi
atg
hai fatto un estratto conto?? risulta qualcosa??? nessun doppio addebito??
Nokia3310
QUOTE (atg @ Martedì, 01-Ago-2006, 16:14)

Ancora non risulta niente, lo vedo solo online, ma mi chiedo come può andare in "rosso" una poste pay
Asja
La mia odissea continua!
Ho bloccato la carta quindi non si può prelevare ma nemmeno ricaricare... Eppure...
Ieri pomeriggio, controllando dal terminale delle poste, ho ricevuto un accredito di 1 euro!
Ho chiesto all'impiegata che mi ha consigliato di non fare un'altra postepay e di non distruggere quella che ho xché (ridete pure) l'hacker, secondo lei, ha avuto un rimorso di coscienza... e chissà... magari mi riaccrediterà gli altri 500 euro spariti!!! ohmy.gif
Ma vi rendete conto? L'hacker è anche onesto ed è riuscito ad entrare nuovamente, anche se la carta è bloccata, e mi ha fatto un versamento di un euro! ahahahahaah

Apparizioni, sparizioni... Tutto è possibile se si possiede una postepay!

La cosa puzza parecchio... Così ho continuato ad indagare...

Ecco gli ultimi sviluppi... interessanti:
- dalla lista movimenti, che mi stampano all'ufficio postale, l'ultima operazione risulta quella che ricordavo di aver fatto di 6 euro.
- dalla lista movimenti, che mi descrivono al telefono quelli del call center delle poste, l'ultima operazione risulta di 500 euro intestata ad una SPA che rilascia carte prepagate e che collabora, udite udite, con poste italiane!
Secondo la signorina del call center... a questo punto... mi rimborseranno... ma quando?
Asja
QUOTE (Nokia3310 @ Mercoledì, 02-Ago-2006, 00:01)
QUOTE (atg @ Martedì, 01-Ago-2006, 16:14)

Ancora non risulta niente, lo vedo solo online, ma mi chiedo come può andare in "rosso" una poste pay

La postepay non può andare in rosso!
Consiglio... appena risolvi... buttala come farò io!

Carte di Credito Classiche Carte Revolving Carte Prepagate Carte a Zero Costi Carte di Debito Carte a Basso Interesse Carte di Credito Co-branded Carte di Credito ordinate per emittente

Questa è una versione leggera del nostro forum, per la versione completa clicca qui.