Come ottenere il finanziamento con carta di debito a tasso zero

Le carte di debito sono diventati strumenti sempre più sofisticati ed evoluti. Oggi è possibile infatti usare la carta di debito per depositare i soldi sul proprio conto, usando quelli collegati agli Atm evoluti, e fare comodamente acquisti on line in tutta sicurezza. Perché allora non estendere queste ottime potenzialità per ottenere anche un finanziamento con carta di debito? Una domanda alla quale ha trovato risposta la società francese Cofidis, che già da diversi anni ha messo sul mercato un servizio, atto a garantire i pagamenti a rate e senza interessi (che non è un finanziamento), che si chiama Pagodil.

Che cos’è e come funziona

La prima cosa da fare è quella di non confondere Pagodil con un normale finanziamento, anche a tasso zero. Infatti è una dilazione di pagamento, ovvero permette a chi acquista, e usufruisce del servizio, di pagare esattamente il prezzo di acquisto del bene suddiviso in un certo numero di rate. Il tutto avviene seguendo una procedura essenziale che richiede poche formalità e poco tempo.

Ora vediamo in modo più specifico il funzionamento, anche per capire l’importanza di presentare la carta “giusta”. Per prima cosa dobbiamo assicurarci di aver scelto un negozio che ha attivato Pagodil. Questa informazione per i grandi negozi può essere disponibile anche online (ad esempio se si sceglie una catena come Euronics, Trony, Unieuro, ecc), ma facendo sempre attenzione al fatto che il negozio che ci interessa in modo particolare rientri negli accordi.

Può succedere che un negozio Euronics ad esempio a Roma preveda Pagodil, mentre un altro nella stessa città non lo faccia. Quindi per essere sicuri al 100% bisogna informarsi nel negozio stesso. Quindi una volta scelto il bene da acquistare bisogna fare tre semplici domande al venditore:

  • è attivo Pagodil?
  • per quali importi la procedura è attivata (generalmente è previsto un minimo ed un massimo che devono essere comunicati al richiedente)?;
  • qual è il numero di rate attraverso le quali approfittare della dilazione di pagamento?

Queste domande vanno sempre fatte perchè può succedere che la il servizio Pagodil sia stato sospeso, o per il fatto che gli importi ammessi e il numero delle rate sono personalizzati a seconda degli accordi fatti dai vari negozi.

Se la risposta a ciascuna domanda è soddisfacente allora si dovrà dire al venditore prima di fare il pagamento di voler utilizzare il servizio di Pagodil. A questo punto si attiverà la procedura consegnando la carta di debito (o un assegno), dando il codice fiscale e un documento di identità e fornendo il proprio numero di cellulare. Sarà poi il sistema che nel giro di pochi minuti darà il proprio responso: “richiesta accettata” oppure “richiesta rifiutata”.

Ecco un esempio di banche che offrono carte di debito compatibili con il servizio Pagodil.

Vai al Sito
Nome Carta Easy Cash
Canone Carta 0€/anno
Nome Conto corrente a cui è collegata la carta Conto Credit Agricole

Data rilevazione: 03/09/2020 - Fonte: sito ufficiale Credit Agricole

Perché non serve la busta paga

La busta paga, e più in generale le certificazioni di reddito, servono per garantire un finanziatore che la somma prestata venga restituita, perché si ha la capacità di rimborso per farlo. Pagodil però si basa semplicemente sul fatto che un conto corrente , che non presenti particolari squilibri, consenta di effettuare i pagamenti delle rate mensili, senza andare a fare alcuna valutazione sull’esposizione debitoria (quanti finanziamenti si hanno) e sul merito creditizio.

Quindi se si dimostra affidabilità semplicemente attraverso un controllo sui dati bancari del conto corrente.

Come evitare il “rifiuto”

Ci sono solo dei piccoli accorgimenti da seguire che però possono fare una grande differenza al fine di volgere in positivo la richiesta di dilazione di pagamento (impropriamente definita anche sui forum finanziamento con carta di debito):

  • se si hanno più conti utilizzare quello con il saldo medio maggiore;
  • non fornire il numero di telefono di altre persone;
  • utilizzare un conto italiano.

Conclusioni

Se si desidera pagare a rate Pagodil rappresenta un’alternativa molto interessante. Infatti gli svantaggi sono pochissimi, e tutto sommato controllabili, mentre i vantaggi sono notevoli e facili da sfruttare.

La dilazione offerta dall’esercente è subordinata all’approvazione del servizio PAGODIL da parte di Cofidis S.p.A.