Conviene aprire conto corrente online Super Genius 2.0 di Banca Unicredit?

Apri conto Genius
Canone annuo Gratis*
Operazioni Illimitate e gratuite sia da sportello che home banking
Come si ottiene? Online

Banca Unicredit prosegue sulla scia del successo delle offerte di package (che offrono servizi che vanno al di là di quelli proposti dai tradizionali conti correnti), proponendo il “package di conto corrente Super Genius 2.0”.

Trattandosi appunto di un “pacchetto” di servizi (immediatamente disponibili o potenzialmente accessibili) vengono combinate le caratteristiche dei conti correnti di tipo “all inclusive” a fronte del pagamento di un canone fisso, con quelli dei vantaggi o degli sconti collegati agli acquisti effettuati su partner selezionati. In più il conto Super Genius offre la possibilità di poter azzerare il canone mensile.

Costi e condizioni del conto Super Genius 2.0

Il canone mensile è di 6 euro (per un totale di 72 euro annui) che comprende le operazioni illimitate, la liquidazione dei costi e le spese di comunicazione. E’ compresa anche una carta di debito annuale, la domiciliazione delle utenze ed il servizio di banca multicanale.

Invece per i pagamenti (a partire dai bonifici, richieste di pagamenti ricorrenti, ecc) è previsto l’addebito di un costo di 1,10 euro se interessa banche del gruppo Unicredit e 1,50 euro per le banche extra gruppo. Il primo carnet di assegni è compreso sempre nel costo del canone mensile. Indipendentemente dalle giacenze questo conto non prevede alcuna remunerazione.

Azzeramento del canone: ricariche o sconti

Va fatta una differenza netta tra la possibilità di azzeramento del canone mensile attraverso la via delle ricariche e quella degli sconti. Quest’ultima è riservata solo ai giovani che, sottoscrivendo un conto Super Genius under 30 (attivabile’ fino al compimento del trentesimo anno di età), otterranno uno sconto sul pagamento del canone mensile pari a 6 euro, ottenendo ‘di fatto’ il conto corrente gratuito.

Invece la strada delle ricariche ,ovvero quell’importo che verrà sottratto al costo del canone mensile, riguarda tutti gli altri correntisti, ed in particolare:
  • I nuovi correntisti otterranno l’azzeramento del canone per 24 mesi acquistando prodotti su Subito Banca Store. In particolare gli utenti potranno scegliere la modalità di acquisto più congeniale alle proprie esigenze: finanziamenti agevolati, acquisti con carta di credito Flexia(che ricordiamo è una carta revolving) o mediante addebito su conto corrente Unicredit.
  • i già clienti, o coloro che non rientrano nelle precedenti categorie (e comunque dopo il superamento dei mesi promozionali), possono ugualmente azzerare il conto corrente, ottenendo una doppia ricarica, di: euro 3 nel caso di una giacenza mensile pari o superiore ai 2500 euro (che si calcola mese per mese, con ricarica effettuata nel mese successivo a quello in cui si raggiunge la soglia minima richiesta); euro tre con accredito di stipendio o pensione di importo almeno pari a 1000 euro.

Conto Super Genius: opinioni e conclusioni

Si tratta di un conto corrente che presenta dei costi convenienti per coloro che ne fanno un uso con molte scritture contabili (pagamenti e prelievi) ma poche richieste di bonifico, e che apprezzano la comodità della banca multicanale.

Indubbiamente vantaggioso per gli under 30 anni, e per coloro che lo scelgono come conto corrente principale, tramite accredito della pensione e dello stipendio, potendo contare su un conto corrente completo ed una banca ubicata in modo capillare.


*Il canone mensile è sempre gratuito per gli under 30, mentre è azzerabile per coloro che superano tale soglia d’età.